fbpx

Cosa fa il nutrizionista?

Home » FAQs » Cosa fa il nutrizionista?

Cosa fa il nutrizionista?

Cosa può fare un nutrizionista

Il Nutrizionista è un professionista esperto in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione ,ed è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare o prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui, gruppi e comunità.In breve, é uno scienziato che studia le problematiche alimentari del cliente e trova una soluzione per far raggiungere ad esso i suoi obiettivi.Collabora con il cliente come un coach, incitandolo a non mollare durante il percorso.

Per qualificarsi come Nutrizionisti è necessario superare l’esame di Stato di abilitazione alla professione del biologo ed essere iscritto all’ordine dei BIOLOGI (Albo Professionale – Sezione A); per accedere all’esame di stato è necessaria una laurea magistrale (cinque anni) in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o Scienze della nutrizione umana. Questi corsi di laurea magistrali hanno però vari curriculum di studi, è opportuno quindi, quando siamo di fronte ad una persona che si qualifica come biologo nutrizionista, controllare sia l’iscrizione all’elenco dell’ordine dei biologi ma anche controllare se il percorso di studi e le specializzazioni post laurea (corsi o master) sono in ambito nutrizionale o meno.

L’umanità è rapresentata da un insieme di razze di uomini,ogni razza ha caratteristiche ben precise che la contraddistingue una dall’altra,e cosi anche i singoli elementi che le compongono,gli uomini,sono diversi uno dall’altro.Siamo come delle macchine ,cè chi va a gasolio,chi va a benzina,chi va a metano,chi va a gpl,chi è elettrica,chi va ad aria compressa,tutte richiendono uno specifico carburante.

Ora immagini di fare il pieno di gasolio in una macchina a benzina,o viceversa,o di mettere gpl al posto del metano, cosa accade? Il motore funziona male, si rompe. Bene. Il Nutrizionista aiuta a trovare il carburante giusto per lei, assicurandole un buon stato di salute e tenendola il più lontano possibile da patologie di origine alimentare!

By | 2018-12-30T18:03:11+01:00 Dicembre 29th, 2018|0 Comments

About the Author:

Biologo Nutrizionista iscritto all'Albo dei Biologi della Provincia di Lecce. Direttore del Centro Nutrizione Danieli.

Leave A Comment

Call Now Button